martedì 9 settembre 2008

News in Val Lastaro

Inserite in questo spazio, quello che accade di nuovo in Val Lastaro e all'interno della Comunità.

81 commenti:

master ha detto...

Il nuovo comitato ha fatto il primo acquisto per la Comunita': un decespugliatore.

Achille ha detto...

Con l'arrivo dell'autunno, il Comitato Val Lastaro sta preparandosi per il periodo piu' freddo dell'anno con le ultime iniziative. Saprete gia' della Vigilia di Natale...Avremo Cioccolata Panettone Pandoro e Vin-Brule' per tutti, offerti dal Comitato e dal Rifugio Val Lastari...e poi arriveranno i primi regali per i nostri bambini.
Ci sara' un animatore che li fara' divertire con giochi e ...magie! Venite al Rifugio Val Lastari il 24/12/08 dalle ore 16.00 alle ore 18.00 per un paio d'ore di serenita' con i nostri bambini e per scambiarci gli auguri.

Iniziamo da questo mese una nuova e speriamo profiqua collaborazione con la Pro-Loco di Conco. Vi sapremo dire quali saranno le iniziative per il prossimo anno.

Presumibilmente dal mese di Novembre, avremo una WEB-CAM in Val Lastaro, collegandovi con la quale (via internet) potrete vedere in tempo reale, che tempo fa in Valle!

Stiamo preparando il CENSIMENTO 2009 !!! Vorremmo capire chi siamo e quanti siamo in Val Lastaro...Gli elenchi in nostro possesso sono degli anni '80 e si sono rivelati imprecisi e antiquati!
Con la Vostra collaborazione e con i questionari che troverete nelle vostre case entro Natale, potremo aggiornare gli archivi e avere la possibilita' in caso di bisogno (NON SI SA MAI...) di contattarVi rapidamente.
A presto, con nuove notizie...

Achille

master ha detto...

a breve in internet il volantino della festa che verrà fatta presso il rifugio la vigiglia di natale.

ottima l'idea della collaborazione con la proloco di conco.

webcam ..... non vediamo l'ora

ottimo il censimento!

master ha detto...

diciamo che il nuovo comitato mi sembra molto attivo, continuate così siamo tutti con voi!

Mauro' 65 ha detto...

Mi raccomando gentori, bambini, nonni, zii, venite alla grande Festa del 24 Dicembre (vedi Achille) dalle ore 16.00 alle 18.00presso il Rif.Vallastaro, venite gente .....venite, il Comitato di Vallata non vi deludera' !!!

Mauro '65

Mauro' 65 ha detto...

Mi raccomando genitori, bambini, nonni, zii, venite alla grande Festa del 24 Dicembre (vedi Achille) dalle ore 16.00 alle 18.00presso il Rif.Vallastaro, venite gente......venite, il "Comitato di Vallata" non vi deludera' !!!

Mauro '65

Mauro' 65 ha detto...

Mi raccomando genitori, bambini, nonni, zii, venite allla grande Festa del 24 Dicembre (vedi Achille) dalle ore 16.00 alle ore 18.00 presso il Rif.Vallastaro venite gente......venite il "comitato di Vallata" non vi deludera' !!!!


Mauro '65

master ha detto...

Ci è venuta la brillante idea di aprire questa nuova sezione chiamata Video. Se avete filmati pubblicati in internet che riguardano la vallata e non solo comunicatecelo. Oppure se dovete ancora caricarli, metteteli su www.youtube.com e poi mandateci il link!
http://www.vallastaro.it/htmlpage/video.html

master ha detto...

sezione video spostata sotto val lastaro news

master ha detto...

Domenica è stata fatta riunione di Comitato Val Lastaro.
Deliberato l'acquisto di:

1) Un trattorino tagliaerba
2) Nr. 6 nuove panchine
3) Nr.10 nuove piante per i viali e il parco giochi
4) Panettoni e Pandoro per la festa della vigilia di Natale
5) Cancelleria varia

Approvate attivita':

1) Festa della vigilia di natale
2) Mantenimento per un altro anno delle vecchie luminarie natalizie
3) Collaborazione con la Pro-Loco di Conco
4) Incontri con Giunta Comunale per competenze zone comuni
5) Censimento 2009

master ha detto...
Questo commento è stato eliminato dall'autore.
master ha detto...

stiamo organizzando il pranzo della vigilia di natale presso il rifugio vallastari. a breve maggiorni informazioni.

diego

Mauro' 65 ha detto...

Siete pronti per la grandiosa festa del Babbo Natale della vigilia ....?
Bene, preparatevi ora per il fantastico pranzo della vigilia di Natale presso il Rifugio Vallastaro.
Un ricco menu' abbinato ad un ottimo prezzo, tanta musica e SIMPATIA.
A giorni pubblicheremo sul sito il menu' completo.

PARTECIPATE E ... CI DIVERTIREMO !!

master ha detto...

attiva molto probabilmente da domenica la nuova webcam in val lastaro!!!.

troverete il link sulle webcam

Mauro' 65 ha detto...

Stanno crescendo le adesioni per il pranzo della vigilia e per la festa del Babbo Natale ........Un successo annunciato..........

Mauro'65

Unknown ha detto...

E' ARRIVATO BABBO NATALE IN VAL LASTARO...ha portato i doni per i bimbi della nostra Valle. Il Mago Stefano ci ha intrattenuto con divertenti giochi di prestigio e abbiamo passato un pomeriggio sereno! Possiamo essere soddisfatti della riuscita di questa piccola manifestazione di convivialita' e facciamo i nostri migliori auguri di Buone Feste a tutta la Valle!!!
Facciamo gli auguri anche al Presidente del Comitato di Fontanelle che tanto si e' prodigato per impedire che sulla Locandina delle manifestazioni natalizie di Conco, apparisse la nostra iniziativa di Val Lastaro. Gli auguriamo che anche il suo incontro con i bambini di Fontanelle sia andato bene come il nostro e chiediamo al Nuovo Anno di portargli un ripensamento sul suo operato e un po' di buon senso per il futuro.

Mauro'65 ha detto...

Speriamo Achille, speriamo.......

Unknown ha detto...

ARRIVA L'ORSO !!!
Non prendete paura, ma in Val Lastaro sono state trovate le impronte di un orso. Si pensa sia sempre lo stesso che, sconfinato dal Trentino, si e' fatto uno spuntino con un asinello ad Enego e poi ha trovato una carcassa di un cervo nutrendosene per un po' nei nostri boschi fra Sasso e Val Lastaro. Il problema e' che queste bestie di questo periodo solitamente sono in letargo, ma il 'famoso' surriscaldamento globale che si fa sentire anche sulle nostre montagne, ha impedito a questi animali, di seguire il corso della natura...Percio' ce lo ritroviamo in giro in cerca di qualcosa da mettere sotto i denti.
E' assolutamente impossibile imbattersi in un orso !!! Sono animali molto schivi, sono terrorizzati dall'odore dell'uomo, non amano la compagnia. Per cui non fatevi strane idee.
Sappiate solo che fra i tanti turisti di queste feste, abbiamo avuto l'onore di ospitare anche un orso!!!

master ha detto...

sembra siano due uno in val lastaro e uno in val d'assa

http://forum.meteotriveneto.it/viewtopic.php?f=5&t=17956&start=0&st=0&sk=t&sd=a

Mauro'65 ha detto...
Questo commento è stato eliminato dall'autore.
Mauro'65 ha detto...

E' pronto il DVD con il montaggio
audio-video della festa del
"BABBO NATALE IN VALLASTARO", che si e' svolta la sera del
24 Dicembre 2008.
All'interno e' presente anche tutto lo "show" del MAGO STEFANO.
Chi ne volesse una copia puo' chiamare : Mauro 3478554995.

Dal 1° Febbraio troverete il DVD presso il RIFUGIO-TRATTORIA VALLASTARO.

master ha detto...

attivata una nuova sezione foto inviate dagli utenti.
:-)

Unknown ha detto...

RICORDATEVI CHE VENERDI' 20, SABATO 21 E DOMENICA 22 ad Asiago c'e' la manifestazione:'FIOCCHI DI LUCE'. Nelle 3 serate principali potete assistere a Fiaccolate dei Maestri di Sci, Mostre dei 100 anni di Turismo in Altopiano, Proiezioni di immagini e filmati sugli alberi dei boschi, Fuochi artificiali a tempo di musica....
Il tempo sara' ottimo!
VI ASPETTIAMO.

Unknown ha detto...

Un'altra novita' anche se non riguarda Val Lastaro!
Dal 28/03/2009 al 04/04/2009 ad Asiago si terra' il
CAMPIONATO MONDIALE UNDER 18 DI HOCKEY SU GHIACCIO
Per chi non avesse mai visto una partita di questo sport,e' il momento ideale per approfittarne.
Vi assicuro che il divertimento e' assicurato.

Unknown ha detto...

Per sostituire le piante malaticce in Val Lastaro, quest'anno in collaborazione con la manifestazione POMO PERO del Comune di Lusiana, abbiamo deciso di piantare alcuni alberi di Melo in Valle.
Sono piante robuste,nate e vissute qui in altopiano e perciò adattate alle nostre temperature.Le metteremo a dimora la settimana prima di Pasqua e osserveremo pazientemente lo schiudersi dei nuovi germogli. Le proteggeremo dalle lepri (che adorano cibarsi della loro giovane corteccia) con della rete metallica e speriamo,fra qualche anno, di vedere qualche bella mela fra le loro fronde.
Abbiamo in cantiere il riassetto e la ricostruzione del tabellone di 'Benvenuti in Val Lastaro' che lo scorso anno era crollato, dopo anni di onorata carriera. Per questa estate sarà di nuovo al suo posto.
Per il giorno 11 Aprile è indetta la riunione di Comitato di Val Lastaro...è ora di rimboccarsi le maniche!

Unknown ha detto...

Cucù,Cucù,la neve non c'è più...
Sono arrivate 7 piante di Melo e 3 piante di Pero in Val Lastaro.
Le abbiamo tutte invasate con un pò di stallatico e terra buona. Non possiamo piantarle subito, un pò perchè fare così velocemente 10 buche non è stato possibile; un pò perchè alcune sono già germogliate e piantarle direttamente nel terreno sarebbe stato pericoloso...
Così se le volete vedere, sono nel giardino della mia casa, vicino alla strada. A fine Agosto prepareremo le buche, con un pò di letame e ai primi di ottobre, quando avranno perso tutte le foglie, le metteremo a dimora.
I meli e i peri, durante la bella stagione sviluppano la loro parte aerea (fusto,rami,foglie ecc.) mentre nei mesi freddi, fortificano il loro impianto radicale. Solo la prossima primavera 2010 potremo verificare se tutto sarà andato come doveva!
Se per Pasqua o per Pasquetta volete venire in Valle, portatevi i sacchetti...il Tarassaco vi aspetta. Io non ci sarò,perchè passerò la Pasqua dai miei parenti, ma voi venite a controllare i tetti delle vostre case! Probabilmente servità una sistematina alle tegole...la neve e il ghiaccio di quest'inverno, potrebbero aver creato qualche problemino.
BUONA PASQUA A TUTTI !!!

Unknown ha detto...

PASQUETTA!
Ho contato 57 persone chine sui prati a raccogliere il tarassaco in Val Lastaro, questa mattina alle 10!
La mattinata è stata calda e piacevole...ora (sono le 13,30) comincia a rannuvolarsi...per questa sera è previsto che piova.
Niente di serio, per domani ci sarà di nuovo una bella giornata!
Buone vacanze a tutti.

Unknown ha detto...

Il COMITATO per Val Lastaro si è riunito.Presenti 4 componenti su 6.
Abbiamo verificato le iniziative prese durante i mesi invernali e pianificato i prossimi impegni. Entro fine mese ci consegneranno il 'trattorino' per lo sfalcio dell'erba nella valle e si ricomincia a lavorare!
Ora bisogna preparare la Valle per l'estate: nuove piante, fioriere, nuove panchine, sfalcio dell'erba, organizzazione delle attività estive, ....e l'annoso problema delle competenze territoriali con il Comune! Una disperazione!!!

master ha detto...

Bello, Bello, Bello!!!

Achille le competenze territoriali riguardano qualcosa in particolare? avete trovato resistenza in comune?

p.s. se si riesce con il trattorino, visto che l'erba è ancora bassa in montagna e si vedono eventuali buche, sarebbe interessante provare rasare l'erba nella famosa buca vicino alla colonia.

ciao a tutti!

Unknown ha detto...

desseMercoledì arriva il nuovo trattorino della Valle (costo 2200 Euro+trasporto). Sono andato a vederlo sabato scorso...è una bella Bestia! Marca Husqvarna (dicono sia la migliore), possibilità di 3 tipi diversi di taglio e/o raccolta del tagliato, utilizzabile anche per traino, robusto, 6 marce+retromarcia. Bisogna che impariamo bene ad usarlo perchè è pieno di leve, pedali, bottoni... E soprattutto bisogna trovare un posto dove tenerlo al sicuro e al riparo nei mesi invernali.
Per quanto riguarda il famoso terreno in centro alla Contrada, prenderemo in considerazione l'eventualità di sfalciare l'erba previa ispezione del fondo: dobbiamo fare attenzione che non ci siano pietre o altri impedimenti che rovinino le lame.

master ha detto...

si bisogna stare attenti..........., visto che ora l'erba è ancora bassa può essere il momento migliore per fare un'ispezione del fondo.
ciao akille

Unknown ha detto...

Abbiamo dovuto rimandare la consegna del Trattorino perchè il buon Paolo Impiumi ha avuto una disgrazia in famiglia. Gli facciamo le nostre più sentite condoglianze.
Intanto sono arrivate le nuove panchine in Val Lastaro. Le abbiamo già posizionate e quando avrete occasione di venire in Valle, rimarrete sicuramente soddisfatti.
Il Dottor Gobbi, facendo una passeggiata, ha trovato e fotografato delle STRANE impronte! Che sia tornato a trovarci l'Orso?
Dovremo verificare con chi se ne intende più di noi e poi vi sapremo dire!

Unknown ha detto...

Innanzitutto una precisazione: gli ORSI sono almeno 2: le impronte sin'ora analizzate dal Corpo Forestale dello Stato confermano che fra le impronte controllate ce ne sono ALMENO 2 di animali diversi. LA FAMIGLIA SI ALLARGA!!!
Queste "simpatiche bestiole" hanno sventrato le arnie degli allevatori di api nei dintorni di Asiago: si sà che gli orsi sono molto ghiotti di miele, ma l'apicoltore forse non è così comprensivo nei loro confronti. Pare che chi ha attività a rischio di incursione dei plantigradi,
dovrà munirsi di una rete elettrificata a difesa delle proprie attività.
Per tornare a Val Lastaro, è finalmente stato consegnato il nuovo trattorino! Lo abbiamo già provato: E' UNA BOMBA.
La prossima settimana inizieremo lo sfalcio del campo da calcio, del parco giochi e dei sentieri...
Le aiuole sono state seminate con un miscuglio di fiori. Il ricovero per trattorino e attrezzature della Valle è in fase di ultimazione.
SI LAVORA IN VAL LASTARO!!!

Mauro'65 ha detto...
Questo commento è stato eliminato dall'autore.
Mauro'65 ha detto...
Questo commento è stato eliminato dall'autore.
Mauro'65 ha detto...

GRANDEEEEE !!!!!!!!!!!!!
E' confermato : Domenica 28 Giugno 2009 ci sara' il 1° Raduno Moto d'Epoca in collaborazione con il G.A.M.A.E. (Gruppo Amatori Moto Auto Epoca) uno dei piu' grandi Club del Veneto che ha sede a Campodarsego(Pd).
I motociclisti effettueranno un giro sull'Altopiano con pranzo e sosta al Rifugio Trattoria Val Lastaro.
Per info sul programma della giornata ---> www.vallastaro.it nella sezione "1°Raduno Moto d'Epoca" oppure per partecipare con la propria moto d'epoca info attraverso mail : info@vallastaro.it, info@gamae.net oppure Mauro al 347-8554995.
Saliranno in Valle molti bellissimi esemplari di moto d'epoca degli anni '40','50,'60 e
'70.
Le moto sosterano per alcune ore nel piazzale antistante il Rifugio : si potranno chiedere informazioni tecniche ai proprietari dei mezzi.
Ci saranno interviste con riprese video ai membri del Club e del Comitato di Valle.
L'evento sara' publicizzato atraverso volantinaggio in tutto l'Altopiano, Bassano e dintorni e in tutti i Club Moto d'Epoca del Veneto.
Mi raccomando non mancate.

UN CORDIALE SALUTO A TUTTI.

Mauro '65

Unknown ha detto...

Sta per arrivare l'estate e con l'estate arriva l'assemblea della vallata...
Quest'anno abbiamo molte novità.
Saprete già dei nuovi acquisti:
1) Un TRATTORINO per lo sfalcio dell'erba
2) Un DECESPUGLIATORE
3) 5 nuove PANCHINE
4) Alcuni alberi da frutto (POMI E PERI)
5) Una WEB-CAM con la quale potete vedere com'è il tempo in valle e che ci ha fatto conoscere in rete.
Ma c'è dell'altro:
Abbiamo sistemato il cancello che porta al Campo Sportivo.
Abbiamo fatto un nuovo cancelletto per accedere ai bagni pubblici e agli spogliatoi del campo da calcio.
Abbiamo costruito un ricovero per l'attrezzatura di cui sopra.
A forza di insistenze e di letteracce al Municipio di Conco, siamo riusciti a farci sistemare la strada che porta al parco-giochi (supponiamo che il lavoro sia stato fatto perchè siamo sotto elezioni!!!).
Ci sono naturalmente anche cose che NON siamo riusciti a fare:
1) La sistemazione del campetto polifunzionale.
2) La bonifica del terreno antistante la Colonia (vi informeremo dettagliatamente su questo aspetto durante l'Assemblea).
3) L'avvio di un rapporto duraturo con la ProLoco di Conco.
E poi ci sono cose ancora in cantiere, come il cartello di benvenuto della Valle dalla parte di Galgi e altri piccoli lavoretti.
Inoltre con il prezioso contributo di Mauro e Diego abbiamo organizzato il NATALE IN VAL LASTARO e il RADUNO MOTO D'EPOCA.
E ci sono tanti nuovi progetti per i prossimi anni!
Ora tocca a tutti voi giudicare se avete riposto fiducia nelle persone adatte a valorizzare la nostra Valle. Appuntamento all'Assemblea di Val Lastaro!

master ha detto...

mamma mia quante cose!!! che bello c'è movimento!
quando pensate di fare la riunione in valle? c'è gia una data?
....
la cigliegina sulla torta per quanto riguarda il meteo in val lastaro sarebbe la stazione meteo che si aggira sui 1000 euro, ecco il link: http://www.supermeteo.com/ws-2.php
un gran bel dispositivo, s'interfaccia al web direttamente senza pc acceso.
si potrebbe portare come proposta all'assemblea.....

Unknown ha detto...

Come vi avevo anticipato,sabato e domenica scorsi si è votato per il rinnovo del Consiglio Comunale. Le due liste presenti erano PATTI CHIARI (l'amministrazione uscente) e LISTA CIVICA (gli sfidanti).
Per 40 voti ha vinto la LISTA CIVICA. La vittoria è stata molto stretta e paradossalmente PATTI CHIARI è stata sconfitta non per quanto di sbagliato sia stato fatto nei 5 anni di mandato, ma per quanto è stato fatto di buono!!! Per un errore tattico che dimostra il profilo politicamente dilettantistico (nel senso buono) si sono aspettati gli ultimi 3 mesi di mandato per avviare una serie di cantieri e lavori, tanto che tale strategia è stata letta come una manovra elettoralistica, anche se probabilmente non è stata una manovra politica, bensì una coincidenza di disponibilità di fondi...
Tant'è abbiamo una nuova amministrazione comunale!
Tutto da rifare!!!
Contatti, colloqui, richieste, incontri, riunioni...e chi più ne ha più ne metta.
Per ora non diciamo niente. Il tempo ci darà le risposte che stiamo aspettando.
P.S. Per Master: non ho buone notizie da darti. Dopo tutti gli impegni presi e le spese sostenute per rinnovare le disponibilità della Vallata, abbiamo dato fondo al Conto Corrente del Comitato. Paolo Impiumi non ha ancora fatto il saldo, ma credo che saremo sotto i 2000 Euro, dagli oltre 6000 iniziali. La proposta di installare una stazione meteorologica in Valle, forse dovrà aspettare...Ma non è detta l'ultima parola!
CIAO A TUTTI !

master ha detto...

speriamo dai .......magari con le nuove entrate.....si sa mai, sarebbe un ulteriore salto di qualità per la nostra vallata e ci sarebbe sicuramente un ulteriore incremento della visione verso l'esterno, dopo il botto fatto con la webcam da 3000 a 15000 accessi nell'arco di sei mesi. insomma anche questo è un modo per farci conoscere e far conoscere le bellezze della nostra valle tramite internet.
ciao a tutti!!!

Mauro'65 ha detto...
Questo commento è stato eliminato dall'autore.
Mauro'65 ha detto...

LE RICHIESTE PER PARTECIPARE AL 1°RADUNO MOTO D'EPOCA SONO VERAMENTE TANTE ............UN SUCCESSO ANNUNCIATO !!!!!
VI ASPETTIAMO NUMEROSI !!!!
GRAZIE A TUTTI !!

Mauro '65

Mauro'65 ha detto...
Questo commento è stato eliminato dall'autore.
Mauro'65 ha detto...

FANTASTICO : SIAMO STATI SBALORDITI DELLA MASSICCIA PRESENZA DI MOTOCICLISTI E APPASSIONATI DI MOTO D'EPOCA CHE HANNO RAGGIUNTO VAL LASTARO DA OGNI PARTE DELL'ALTOPIANO E NON, OLTRE OGNI PREVISIONE. RIPETEREMO L'EVENTO OGNI ANNO. ARRIVEDERCI AL PROX RADUNO : LUGLIO 2010. UN GRAZIE VERAMENTE DI CUORE A TUTTI ANCHE A RENZO, GESTORE DEL RIFUGIO VAL LASTARO PER L'OSPITALITA' E LA RISTORAZIONE. Un abbraccio a tutti. ;-)))))

Unknown ha detto...

Mercoledì 22 Luglio, si è svolta, presso il Comune di Conco, una riunione organizzata dal nuovo Sindaco di Conco,con tutti i rappresentanti dei Comitati di Contrada e delle varie Associazioni Sportive/Culturali del territorio.
Al fine di riorganizzare il settore si è deciso di riformare la Pro Loco di Conco al fine di renderla organo competente per tutte le programmazioni annuali delle varie Contrade e per dare maggiore visibilità sulla stampa e i media locali al territorio di Conco, finora molto penalizzato rispetto agli altri Comuni dell'Altopiano.
A mio parere si è partiti con il piede giusto.
Ci auguriamo di riuscire a superare i vari campanilismi e di renderci conto che più proposte, anche sovrapposte, da parte delle varie Contrade, non possono essere altro che un arricchimento per tutto il territorio.
La riunione è stata aggiornata a dopo le vacanze estive.
Vi terrò informati.

Unknown ha detto...

Voglio fare pubblicità gratis per il sito della POLISPORTIVA CONCO!!!
Sulla prima pagina del nostro sito, troverete il LINK.
Un gruppo ristretto di volontari sta dando l'anima per organizzare manifestazioni sportive e culturali nel territorio di Conco, con risultati eccezionali.
Dà loro man forte la 'rinata' PRO LOCO di Conco e una nuova sensibilità della nuova Amministrazione Comunale (della quale sentivamo tanto la mancanza con la Vecchia Amministrazione).
Ce n'è per tutti i gusti:
PASSEGGIATE STORICHE
GARE DI MOUNTAIN BIKE
INCONTRI CON PERSONAGGI DELLO SPORT E DELLA CULTURA
RISCOPERTA DEL TERRITORIO
CUCINA POPOLARE
ANIMAZIONE PER BAMBINI...
Cosa aspettate ad andare a visitare il sito! Non ne resterete delusi!!!

Unknown ha detto...

Stiamo scaricando in formato leggibile per questo sito Internet, il VERBALE DELL'ASSEMBLEA DI CONTRADA 2009.
Abbiate ancora qualche giorno di pazienza e potrete leggerlo su questo sito.
Inoltre,se siete registrati con una Password, a giorni potrete andarvi a leggere la Relazione sull'Esercizio 2008-2009, letta dal Presidente del Comitato Val Lastaro, durante l'Assemblea stessa.
Questo Comitato intende dimostrare il taglio netto con le abitudini delle passate gestioni e rendere pubblici tutti gli Atti riguardanti la nostra Valle!!!
Spero qualcuno possa apprezzare...

Unknown ha detto...

Siamo così giunti all'ultimo week-end di settembre. Come tutti gli anni questi sono gli ultimi giorni di alpeggio per le mucche. La scorsa settimana c'è stata la Transumanza delle Malghe Alte e quasta settimana ci sarà quella delle Malghe Basse.Si conclude così un anno di soddisfazioni per quanto riguarda il clima, che in questa lunga estate è stato particolarmente mite e caldo.
Domani mattina sulle nostre strade (fra Rubbio e Rubbietto) si terrà l'annuale RALLY CITTA' DI BASSANO. Se siete interessati, sappiate che la strada di Rubbio e la strada di Rubbietto resteranno chiuse al traffico dalle ore 06.30 alle ore 18.30 di domani Sabato 26/09/2009 per consentire lo svolgersi delle Prove Speciali.
Se avete intenzione di venire su in Valle, fate il costo di Marostica o venite su per Lusiana!
A risentirci....

Unknown ha detto...

Anche se il periodo non era dei migliori,la raccolta di firme per preparare una petizione da consegnare al Comune di Conco è stata fatta! Ora la nostra richiesta per poter avere CAMPO per i nostri CELLULARI in Val Lastaro, è stata consegnata con la bellezza di 110 FIRME!!!
Mi complimento con tutti voi per la sensibilità dimostrata e perchè siete accorsi numerosi al Rifugio Val Lastari per dare il vostro piccolo contributo alla nostra causa! Sembra che la compagnia telefonica VODAFONE, stia facendo un sondaggio nella nostra zona oltre che a Bocchetta, a Galgi, al Puffele, alle Laite, a Rubbio e in altre località a noi vicine (dove il segnale per i cellulari non è presente). La notizia ci è stata riferita ufficialmente dal Comune di Conco e credo che come Val Lastaro possiamo essere soddisfatti della rapidità e della compattezza con cui abbiamo risposto a questa richiesta.
Il nostro dovere noi lo abbiamo fatto. Speriamo ora che le nostre fatiche siano ricompensate da un bel 'ponte' telefonico e che la Compagnia che sta conducendo questa indagine conoscitiva, si ritenga soddisfatta dalla risposta che ha ottenuto...
ANCORA GRAZIE E COMPLIMENTI A TUTTI VOI !!!

Unknown ha detto...

IL TERREMOTO!!!
Oggi Lunedì 9 Novembre 2009, alle ore 11,36 c'è stata una notevole scossa di terremoto del 3' grado della scala Richter!!! Epicentro a Conco!
Io ero a lavorare a Bassano del Grappa..
La gente del paese mi ha detto che si sono presi un brutto spavento, perchè si è sentita bene!
Fortunatamente nessun danno è stato registrato. Ma capite bene che rimane comunque un pò di preoccupazione.
Speriamo non ci siano altre scosse. Nel caso vi terrò informati.

Mauro'65 ha detto...

Dopo lo strepitoso successo dei due anni
precedenti ritorna, anche quest’anno alla grande,
Il 24 Dicembre 2009 alle ore 16.30
BABBO NATALE IN VAL LASTARO
3° EDIZIONE
Allietera’ la serata il
GRANDISSIMO
M A G O J O C K E R
con spettacoli di magia, prestigio e illusionismo.
Seguira’ , una “prelibata” lotteria, l’arrivo del
Babbo Natale che portera’ i doni ai bambini
(portati in Rifugio dai genitori entro le ore 12.00) e
infine Panettone, Pandoro, Vin Brule’ e musica per tutti offerti dal Comitato di Valle e dal
Rifugio Val Lastaro.
Anche quest’anno la serata sara’ ripresa da una troupe televisiva e troverete in seguito il DVD, con il montaggio dello spettacolo, presso il Rifugio.

Ingresso Libero

Partecipate tutti …… al termine della festa ci scambieremo gli Auguri di un Felice Natale !!!!

master ha detto...

GRANDE MAURO!!!

Mauro'65 ha detto...

GRANDE DIEGO, QUESTO SITO STA DANDO L'ESATTO VALORE CHE LA VALLE SI MERITA !!!

Unknown ha detto...

Domenica 22 Novembre 2009:
Riunione del Comitato Val Lastaro.
Argomenti:
1)Come già verificatosi lo scorso anno,anche per il 2009 il versamento delle Quote-Contributo per le spese di manutenzione della Valle è in aumento.Abbiamo avuto una ulteriore dimostrazione che la nuova gestione del Comitato Val Lastaro è apprezzata da un numero sempre maggiore di valligiani. Permane purtroppo uno 'zoccolo duro' di persone polemiche(per lo più abitanti la parte alta della contrada) che adducendo a scuse sempre più stravaganti e pretestuose, si rifiuta di contribuire alle spese fisse di manutenzione e alla possibilità di rendere sempre più piacevole la permanenza nella Valle.
2)Confermata la festa della Vigilia di Natale con il pranzo presso il Rifugio Val Lastaro e il pomeriggio di intrattenimento per grandi e piccini.Ad ogni partecipante sarà regalato un biglietto della Lotteria, la cui estrazione sarà effettuata alla fine della festa pomeridiana. Quest'anno i premi sono offerti dal Comitato.Se qualcuno desiderasse avere un numero maggiore di biglietti, potrà acquistarli in loco ad un prezzo simbolico.Durante la giornata troverete presso il rifugio,un banchetto che proporrà alcuni oggetti natalizi eseguiti a mano dalle famiglie degli abitanti della Valle.
3)Stiamo verificando la possibilità di aumentare il numero di luminarie natalizie della Valle.
4)Confermato il Raduno Moto d'Epoca anche per il 2010 con raccomandazione di organizzare l'evento nel mese di Luglio.
5)Dall'Estate 2010 parte il Concorso Fotografico a partecipazione libera che avrà come tema:"Val Lastaro,Conco e le sue Contrade". Il concorso si concluderà nel mese di Luglio del 2011. Al vincitore un premio a tema con l'ambiente fotografico. Le migliori foto verranno raccolte in un Libro Fotografico ove verrà indicato il nome dell'esecutore e che illustrerà le bellezze naturali della nostra zona.
6)Continua l'abbellimento della Passeggiata della Valle, con l'acquisto di altre nuove panchine.
7)Con l'aiuto delle persone di buona volontà proprietarie delle case della Valle, cercheremo di fare in modo che il Campo Polivalente arrivi a conclusione con il posizionamento della rete utilizzabile per Tennis e Pallavolo e con il disegno delle righe bianche di delimitazione del campo di gioco.
8)Rimandato al prossimo incontro (presumibilmente in Aprile 2010) l'esame dei preventivi riguardanti l'installazione di una Stazione Meteorologica in Val Lastaro, collegata con questo sito Internet.

La riunione si è conclusa con un brindisi alla Valle e con un ringraziamento a quanti si prodigano occupando il proprio tempo libero, alla promozione di Val Lastaro.

Mauro'65 ha detto...

Ciao Achille, ho letto con piacere la NEWS che hai scritto sul Blog della Valle pero' il Mercatino con gli addobbi natalizi non si svolgera' solo nel giorno della festa del Babbo Natale ma iniziera' dal giorno dell' Immacolata (8 Dicembre).
Inoltre "gli oggetti natalizi sono eseguiti a mano" ma NON dalle famiglie degli abitanti della Valle ma SOLAMENTE da una persona volontaria che frequenta Val Lastaro.

Unknown ha detto...

Grazie Mauro per la precisazione.
Ho fatto un po' di confusione con tutto quello che avevo da comunicare.
Comunque....vi aspettiamo numerosi per la Vigilia e....quest'anno siamo citati sulle iniziative dell'Altopiano, sul giornale di Conco "4 Ciacole" e nella locandina della Pro Loco!
Sempre avanti!!!

master ha detto...

Grandi Ragazzi!!!
questo è frutto di un ottimo lavoro .... è proprio il caso di dire ... chi semina raccoglie.

ciao a tutti

diego

Mauro'65 ha detto...
Questo commento è stato eliminato dall'autore.
Mauro'65 ha detto...
Questo commento è stato eliminato dall'autore.
Mauro'65 ha detto...

Sono strafelicissimo che quest'anno siamo citati sulle iniziative dell'Altopiano, sul giornale di Conco "4 Ciacole" e nella locandina della Pro Loco!...
IL SUCCESSO E' DOVUTO A UN TEAM CHE LAVORA SOLO PER IL BENE E LO SVILUPPO DI QUESTA INCANTEVOLE VALLE.
Ormai le prenotazioni per lo spettacolo del "Babbo Natale in Val Lastaro" con il Mago Jocker non si contano ......speriamo di riuscire a contenere tutte le persone all'interno del Rifugio.

UN GRANDE GRANDE ABBRACCIO A TUTTI !!!!

Unknown ha detto...

Caro Master, cosa ne dici di mettere le pagine a questo Blog?
L'elenco dei commenti è diventato bello lungo e sarebbe ora di 'girare pagina' magari con il2010....
Buon Ponte dell'Immacolata a tutti!!!

Unknown ha detto...

Come potrete leggere sulla mia rubrica 'Meteo Achille' Val Lastaro non si discosta dalle pazzie del tempo di questo periodo.Ma tranquilli...Il prossimo week-end (quello subito dopo il Natale) dovremmo avere bel tempo in Valle perciò vi aspettiamo numerosi per una bella tintarella e per una sciatina con i vostri bambini al Biancoia o con slitte e Bob in Val Lastaro.
Due notizie:
1) Se avete avuto occasione di passare alla sera in Valle, vi sarete sicuramente accorti che abbiamo acquistato delle nuove luminarie per le feste natalizie. Non sono cose grandiose (i costi sono notevoli) ma molto carine e colorate.Speriamo possiate apprezzare l'impegno di abbellire la nostra Valle anche nel periodo invernale.
2) Sono venuto a sapere da un amico della Comunità Montana, che ci sono fondi Europei finalizzati alla creazione di nuovi percorsi per sci da fondo! Ho caldeggiato un incontro con il Sindaco di Conco per valutare la possibilità di creare in Val Lastaro un 'Anello di Fondo'. A suo tempo erano stati fatti alcuni studi e anche tracciato un percorso ipotetico.Spero che tali'studi' abbiano lasciato traccia al Comune di Conco,perchè sarebbe proprio una occasione d'oro...

Non so se lo sapete, ma purtroppo non potrò essere presente alla Vigilia, nè al Pranzo perchè lavoro, nè alla festa pomeridiana perchè i miei genitori, che abitano a Vicenza, hanno bisogno del mio aiuto al pomeriggio. Se ce la faccio vengo a farvi gli auguri verso sera...se ci sarà ancora qualcuno.
Tanti Tanti Auguri di Buon Natale e Buon Anno a tutti!!!

Unknown ha detto...

Speravamo di poter organizzare anche per quast'anno, il Raduno delle Moto d'Epoca in Val Lastaro, ma non è stato possibile!
Come sapete il nostro Rifugio Val Lastari, pur essendo un luogo dove sappiamo bene che la cucina è ottima,non è un locale frequentato da schiere di clienti...E quando capita di dover organizzare eventi di grande portata (come poteva essere il Raduno appunto), occorre un impegno fuori dall'ordinario per il gestore, che deve procurare alimenti per un grande numero di persone. Si parlava, in questo caso di almeno 80,100 partecipanti! Abbiamo dovuto perciò porre dei "paletti" ai partecipanti, chiedendo ad esempio di versare una caparra anticipata, di dare la propria adesione entro il Giovedì precedente e avvisandoli che se il numero effettivo dei partecipanti fosse stato molto inferiore a quanto comunicato, ciò avrebbe comportato un contributo maggiore di qualche Euro.Questo per compensare il mancato guadagno e la "giacenza" di alimenti, che per un luogo così piccolo e così fuori mano,diventa un problema di non facile soluzione...
Questi "paletti" sono stati giudicati ASSURDI è perciò l'Associazione organizzatrice ha preferito declinare la partecipazione e scegliere una destinazione per il Raduno meno problematica. Ci dispiace che non sia stata compresa la nostra situazione di Contrada molto piccola e che non siamo riusciti a venirci incontro. Secondo noi la bellezza di Val Lastaro poteva benissimo compensare queste piccole difficoltà, senza dimenticare che il Comitato avrebbe comunque offerto lo spuntino di mezza mattina e qualche gadget in ricordo dell'Evento. Vorrà dire che in futuro cercheremo di non "montarci la testa" organizzando Eventi più alla nostra portata.

Unknown ha detto...

Come avete potuto notare, durante l'inverno le "News in ValLastaro" sono molto poche...La neve e l'inverno avvolgono in un silenzio ovattato anche gli eventi della Valle e tutti si attendono novità a partire dalla Primavera, quando la Valle e anche i suoi abitanti si risveglieranno dal torpore invernale. Perciò abbiate pazienza che ci svegliamo dal LETARGO e poi ripartiranno tutte le attività e gli impegni della Valle!!!

Unknown ha detto...

Stiamo organizzando la riunione primaverile del Comitato Val Lastaro. La scelta sarà per uno dei Sabato pomeriggio successivi alla Pasqua. Appena ho la data esatta ve lo faccio sapere qui nel Blog delle 'News in Val Lastaro'.
Di cosa si discuterà?
Come iniziato lo scorso anno, si continuerà nell'acquisto di nuove panchine da mettere sulla 'passeggiata' recuperando quelle ancora in buono stato e spostandole intanto nella zona del Parco Giochi. Si era pensato di portarne qualcuna nella parte alta della contrada,ma pare che gli abitanti di quella zona non apprezzino l'iniziativa e si sentano offesi dal fatto che non vengano messe delle panchine nuove. Allora piuttosto che avere delle panchine in buone condizioni ma non nuove, preferiscono non averne neanche una !!! IL MONDO E' BELLO PROPRIO PERCHE' E' VARIO...
Altro argomento della riunione sarà la proposta di installare in Valle una Stazione Meteorologica da collegare in diretta al nostro Sito Internet. Proposta caldamente raccomandata dal buon Diego che è il gestore del nostro Sito e ci informa che nessuno in Altopiano dei 7 Comuni offre questo servizio. Sarebbe un grande aiuto per la 'visibilità' del nosto sito!
Vedremo cosa deciderà il Comitato. C'è poi l'eterno problema delle competenze territoriali fra Comune e Contrada. C'è una iniziativa culturale che per ora non vi voglio anticipare. E poi c'è da organizzare tutti i lavori per preparare la Valle alla bella stagione...
Se qualcuno di voi volesse partecipare alla riunione del Comitato (come osservatore) è pregato di farcelo sapere tramite questo Blog.
A presto!

master ha detto...

io sarò presente alla riunione del comitato.
saluti a tutti

Unknown ha detto...

RIUNIONE DEL DIRETTIVO
COMITATO VAL LASTARO:

SABATO 17 APRILE 2010
Ore 15,00 presso
il Rifugio Val Lastari

Unknown ha detto...

RIUNIONE COMITATO VAL LASTARO.
La riunione si è tenuta come previsto, al Rifugio Val Lastari, ma per la cronaca, non è potuto essere presente il Dott. Miotti, impegnato in una riunione, e il Dott.Capovilla che ci ha comunicato di essersi preso l'influenza.
Abbiamo fatto il punto della situazione e sono state approvate le seguenti iniziative:
1)Il sottoscritto e il Rag.Impiumi incontreranno entro i primi giorni del mese di Maggio, il Sindaco di Conco per cercare di mettere ordine alle competenze territoriali: Pulizia e manutenzione delle Aree verdi; ultimazione del Campo Polivalente; problemi concernenti le aree incolte e degradate della Contrada; iniziative ricreative/culturali per la stagione estiva.
2)Acquisto di 3 nuove panchine per la "passeggiata" della Valle e recupero conservativo di quelle già esistenti con posizionamento nelle zone tuttora sprovviste.
3)Organizzazione di un Concorso Fotografico concernente la natura e la gente di val Lastaro e delle Alte Contrade di Conco.
4)Acquisto e posa in opera di nuovi vasi (resistenti al gelo) di fiori per abbellire la valle.
5)Organizzazione dei lavori di sfalcio dell'erba e preparazione della Valle per i mesi estivi.
6)Proposta all'Assemblea che si terrà nel mese di Agosto (alla quale verranno invitati anche gli abitanti della Contrada Galgi) di acquistare una Stazione Meteorologica da posizionare nelle vicinanze della WEB-CAM per fornire un nuovo utilissimo servizio per il nostro sito Internet.
7)Istituzione all'interno del nostro sito Internet di una sezione (gratuita) riguardante l'Acquisto/Vendita di Immobili nelle nostre zone. Visti gli innegabili successi di contatti al nostro sito, pensiamo che questa nuova iniziativa potrà essere apprezzata dagli eventuali interessati.
8)Proposta (sempre per l'Assemblea di Agosto)di aumentare la quota di contributo minimo alle spese di manutenzione/iniziative della Valle da 30 Euro annuali a 35/40 Euro annuali. Ricordiamo che la quota è ferma dagli anni '80 !!!

Quest'ultima proposta, sappiamo che sarà la più ostica,ma siamo tutti consapevoli che solo un maggiore impegno, ci potrà dare maggiori risultati!

ATTENDO I VOSTRI COMMENTI !

Unknown ha detto...

Ancora l'ORSO in Val Lastaro !
Ho visto con i miei occhi le impronte sul fango e devo dire che fanno una certa impressione...
'Dino', così lo hanno soprannominato, gira di notte per le nostre contrade in cerca di qualcosa da mettere sotto i denti. E qualche volta provoca danni non indifferenti. Ho un pò di timore...non per me o per le persone. Gli orsi hanno il terrore dell'odore degli esseri umani e lo sentono a 2 Km di distanza!
Ho paura che prima o poi, qualcuno imbracci il fucile e gli tiri una schioppettata...
Speriamo sia solo un mio ingiustificato allarme !!!

Unknown ha detto...

A seguito di un incontro avuto fra la Giunta Comunale di Conco e i rappresentanti delle Contrade, desidero informarvi sulla situazione economica che il nostro Comune sta attraversando.
Le cospicue entrate per le quali il nostro Comune ha sempre fatto affidamento (i canoni di sfruttamento delle Cave) stanno definitivamente esaurendosi! Le Cave esistenti sono oramai esaurite e le richieste di sfruttamento per nuove Cave non vengono accolte dalla Regione Veneto. Questo significa il tracollo finanziario per una realtà,come la nostra, legata alle risorse del territorio. Lo Stato ogni anno che passa,versa sempre meno contributi ai Comuni (specie a quelli piccoli come il nostro) e le nostre Comunità si vanno lentamente assottigliando a causa della sempre maggiore impossibilità a fare fronte ai bisogni di servizi e infrastrutture che l'urbanizzazione richiede! Il risultato finale è che, sebbene il Sindaco abbia dimezzato il proprio compenso e alcuni assessori ne abbiano rinunciato del tutto, la situazione economica del nostro Comune è disastrosa, al punto che occorre stare attenti anche ai 500 euro, per poter chiudere un buco sulla strada di quà e al contenimento di una frana di là...
Abbiamo provato a far presente al Sindaco, che gli abitanti di Val Lastaro sono gli unici che(vista l'attuale legge) continuano a versare il loro canone ICI e che perciò si attenderebbero un tornaconto tangibile da tale cotributo! I problemi della nostra Valle (a parte alcune opere secondarie come il campo polivalente o la nostra proposta di creazione,a totale spesa di privati, di una chiesetta in Valle) però, purtroppo non dipendono dalla unica volontà del Comune, ma sono coinvolti altri Enti come ETRA per tutto quanto concerne le acque, o la ULLS per quanto concerne il terreno incolto al centro della Contrada, o la Parrocchia di Zugliano per quanto riguarda la Colonia, o le Compagnie Telefoniche per avere "campo".....
Dipendiamo praticamente da 'entità' che fanno "orecchie da mercante" alle nostre richieste oppure hanno "altri problemi a cui pensare" per il proprio tornaconto!
Io e il buon Paolo Impiumi abbiamo capito che non possiamo fare affidamento se non sulle nostre braccia e perciò stiamo studiando il modo di arrangiarci per sistemare il Campo Polivalente da soli. Ci serve il vostro aiuto: abbiamo bisogno di sapere quali sono le misure regolamentari per segnare un campo di Calcetto, un campo di Pallavolo e un campo da Tennis. Aiutateci!!! Pensavamo di tracciare in economia (con colori diversi) le misure regolamentari dei tre campi in modo da ultimare almeno una delle Opere che speravamo di portare a conclusione!
E poi...avremo bisogno sempre più dei vostri contributi volontari in denaro e in volontariato! I tempi sono difficili, ma forse INSIEME riusciremo a superarli.
UN SINCERO RINGRAZIAMENTO A TUTTI COLORO CHE AVRANNO LA VOLONTA' E LA DISPONIBILITA' PER DARCI UNA MANO.

Unknown ha detto...

E' tornato DINO!!!
E questa volta non si tratta più di comparse coreografiche...
La notte fra Venerdì e Sabato ha sbranato due asine gravide, a poche centinaia di metri da Val Lastaro, in zona Fratte. Sembra quasi che ci provi gusto ad uccidere, perchè non lo ha fatto per nutrirsi, come si va dicendo nei Media. Ha sbranato queste povere bestie e ne ha mangiato solo il fegato e parte delle interiora, lasciando lì tutta la carne! Ho avuto la possibilità di recarmi sul luogo e vi assicuro che lo spettacolo era davvero raccapricciante.
Poi, non contento, la notte successiva ha ucciso altri 2 muli a Rubbio. Stessa procedura, stessi effetti.
In rete ho letto molti appelli a favore di Dino, ma credo sia facile,dalla poltrona di casa propria, pontificare sull'amore verso la natura.
Il risultato qui in zona è che ad esempio si è interrotta la raccolta del Tarassaco perchè giustamente le donne hanno paura ad aggirarsi al limitare dei boschi con in giro una bestia di questo genere. Provate solo a pensare cosa succederà fra 15 giorni, quando arriveranno per l'alpeggio, le migliaia di mucche che raggiungeranno le nostre Malghe... E quale paura si impadronirà di coloro che abitualmente vanno a raccogliere i funghi nei boschi, la mattina presto.
Io sono ignorante in materia, ma non mi sembra così impensabile il fatto di poter far intervenire la Guardia Forestale per sparare un narcotico a Dino e trsportarlo con una rete in elicottero fino a zone più sicure e protette nel suo Trentino, da dove proviene!
Qui si vive di Malghe, di raccolta funghi, di Turismo...Vogliamo rovinarci la stagione estiva?
Cosa pensate che succederà quando le zone da Pic-Nic verranno 'annusate' dall'Orso quali zone dove facilmente si trova da mangiare senza alcuno sforzo?
Possibile che nessuno faccia questi pensieri?

master ha detto...

ci sono veramente molti giornali che parlano di dino in questo periodo!!!
la cosa si sta facendo seria!!!

Mauro'65 ha detto...

Le autorita' competenti devono darsi da fare e alla svelta anche ... qui' ci stiamo giocando la stagione in tutti i sensi !!!!!!!

Unknown ha detto...

E' successo un fatto increscioso!

Nel week-end di 10 giorni fa, alla Colonia di Zugliano è arrivato un gruppo di di adolescenti che ha passato la notte in Valle. Si sono portati chitarre elettriche, batteria e quant'altro per fare musica...e fin qui niente di male.
Il problema è che hanno fatto un baccano terribile fino alle 5 di mattina e quando Paolo Impiumi alle 3 di mattina, e Renzo del Rifugio Val Lastari alle 4 e mezza di mattina, sono andati da loro per protestare in quanto non si riusciva a dormire, trovando i ragazzi e le ragazze completamente ubriachi, è stato detto loro: "Noi abbiamo pagato la parrocchia di Zugliano e ci è stato detto che potevamo fare quello che vogliamo perchè la Valle è isolata e non ci abita nessuno" !!!
Così se ne sono beatamente fregati ed hanno continuato a fare i loro comodi...
Paolo e Renzo (con le relative mogli) si sono passati la notte in bianco.
Fino all'inizio dei Campi Scuola di Giugno, la Casa Alpina è stata affittata a Gruppi di questo genere!
Ora, a parte il fatto che trovarsi alla presenza di giovani completamente ubriachi, non è uno spettacolo edificante (anche considerando tutte le "conseguenze" di tali ubriacature maschili e femminili),
non ci sembra che il comportamento A MONTE, dei responsabili di tale Casa Alpina, sia stato corretto e rispettoso degli abitanti!
Evidentemente il nuovo Parroco di Zugliano ha un'idea piuttosto vaga di come sia fatta Val Lastaro!
Naturalmente abbiamo provveduto ad inviare una lettera di protesta. E altrettanto naturalmente, non abbiamo avuto nessuna risposta !
Speriamo questa estate di riuscire a chiarire che questo NON E' UN LUOGO ISOLATO DOVE NON ABITA NESSUNO. E CHE COMUNQUE OCCORRE SINCERARSI DI CONOSCERE A QUALI PERSONE SI AFFITTA UNA CASA CHE APPARTIENE AD UNA PARROCCHIA ED ESIGERE CHE SIA PRESENTE UNA PERSONA RESPONSABILE !!!

fase57 ha detto...

Posso confermare che in alcuni fine settimana soggiornano alla casa alpina gruppi che fino a notte fonda tengono esageratamente alto il volume della musica e urlano all’esterno dell’edificio.
Se la Parrocchia non sarà in grado di gestire tali situazioni la prossima volta telefonerò a Zugliano invece che a Val Lastaro, così potranno rendersi conto dal vivo della situazione.
È anche necessario che i responsabili della Casa responsabilizzino gli ospiti sulla necessità di effettuare la raccolta differenziata di carta, plastica e vetro per evitare che la domenica, alla fine del soggiorno, vengano depositate carriole di sacchi con rifiuti di ogni tipo nei cassonetti. Personalmente ho verificato che quando ho fatto presente questa necessità c’è stata la collaborazione degli interpellati; a mio avviso è sufficiente che venga segnalata questa richiesta nell’accordo di affitto e che vengano predisposti idonei contenitori per migliorare la situazione.

master ha detto...

io quando accade, chiamerei i vigili urbani, la polizia o i carabinieri.

ciao

Unknown ha detto...

Una breve risposta a 'master'.
Si fa presto a dire di chiamare le forze dell'ordine...
1) Il vigile urbano stacca alle ore 20.00.
2) Un comando di polizia sull'altopiano non esiste.
3) I carabinieri sono a Lusiana, ma fanno orario diurno.Se si ha bisogno di loro la sera e la notte, bisogna chiamare quelli di Bassano del Grappa e ti assicuro che per 'schiamazzi notturni' neanche si scomodano a venire fin qui dalla pianura!
Perciò tutto è affidato alla buona educazione delle persone, appunto.

Unknown ha detto...

Come vi avevo anticipato, quest'anno abbiamo ordinato altre 4 panchine per completare il rinnovo della 'passeggiata' di Val Lastaro. Dovevano essere consegnate ai primi di Giugno, ma c'è stato un imprevisto: l'azienda alla quale le abbiamo ordinate (la stessa dello scorso anno) ci informa che le basi in ghisa su cui vengono assemblate le panchine, viene importata dall'est e per un inghippo nei trasporti, è saltata la fornitura per la primavera e perciò niente panchine fino all'estate !!! Speriamo di poterle avere almeno per Agosto.
Per puro caso, siamo venuti a sapere che c'era la possibilità di procurarsi dei nuovi vasi per fiori da esterno ad un prezzo eccezionale qui in altopiano,pagandoli meno della metà dei prezzi che avevamo avuto in preventivo da diverse ditte.
Allora abbiamo preso la decisione di approfittarne e sostituire tutti i vecchi vasi (oramai vetusti e semidistrutti) della valle. Ce li hanno consegnati 5 giorni fa. In queste settimane smaltiremo quelli vecchi, procureremo la nuova terra e semineremo i fiori: per Agosto se tutto procede per il meglio, troverete panchine e vasi nuovi su tutta la Passeggiata della Valle!
Abbiamo dovuto anche affrontare una spesa imprevista...C'è stato un grosso problema al bagno del Campo da Calcio, si è allagata tutta la zona e abbiamo dovuto far intervenire un iraulico.Ora va quasi tutto bene, anche se riscontriamo una piccola perdita alla vaschetta della toilette...
Abbiamo iniziato a sfalciare l'erba sulla passeggiata e al parco-giochi.
Infine è oramai in dirittura di arrivo l'organizzazione del CONCORSO FOTOGRAFICO. Fra pochi giorni affiggeremo in tutto il territorio comunale l'avviso del suddetto Concorso che ha come tema: VAL LASTARO E LE CONTRADE ALTE DI CONCO-NATURA E GENTI.
Siete tutti invitati a partecipare. Il concorso si concluderà il 15 Giugno 2011 e in premio ci sono: Una Cornice Digitale, Un Cavalletto Telescopico per Fotocamera e Una Borsa per Fotocamera Digitale, oltre alla possibilità (su richiesta) di confezionare un Calendario 2012 con le più belle foto scattate da voi.
A breve pubblicheremo sul Sito, il bando di Concorso completo con il regolamento. Munitevi di fotocamera e mandateci le vostre foto più belle!

Unknown ha detto...

Proteste, ricatti e amenità varie nei confronti del Comitato per Val Lastaro:
1) Non è stato messo un lampione davanti alla mia casa, perciò quest'anno non pagherò la quota annuale.
2) Quando c'è la neve, non passano davanti alla mia abitazione per rimuoverla, perciò quest'anno non contribuirò alla quota per il Comitato.
3) Quando c'è la neve e passano a toglierla dalle strade, la ammucchiano davanti ai cancelli e io ogni volta devo spalarmela, perciò quest'anno niente 30 Euro di contributo.
4) Non vi meritate il mio contributo perchè il campo polivalente non è stato ultimato come avevate promesso lo scorso anno.
5) Avete messo le panchine nuove solo in una parte della Passeggiata e davanti a casa mia ci sono ancora quelle vecchie e io non pago.
6) Io verso al Comune di Conco già l'ICI e le bollette di acqua luce e gas, perciò non vedo perchè dovrei anche sborsare altri 30 Euro per la Valle.

Risposte e considerazioni:

A) Forse non tutti sanno che un lampione,piuttosto che uno spartineve o una fognatura o traccire le linee di un campo da pallavolo o la bonifica di un terreno incolto, NON SONO DI COMPETENZA del Comitato di Contrada! Tutto quello che si può fare è raccomandarsi con chi di dovere perchè le opere vengano ultimate, la manutenzione venga eseguita, i lavori non si prolunghino all'infinito...
B) Qualcuno ha una pallida idea di cosa costa ai comuni dell'altopiano, tenere pulite le strade d'inverno ? Per darvene un'idea vi informo che tali lavori rappresentano LA PIU' ALTA VOCE DI SPESA di tutti i bilanci dei Comuni. Nessuno si sognerebbe mai di protestare perchè al passaggio di uno spartineve, si forma un cumulo davanti ad un cancello che occorre spalarsi per conto proprio: se non passasse lo spartineve non si riuscirebbe neppure ad arrivare alle nostre case!E se le case sono disabitate per 330 giorni su 365 all'anno, per quale motivo si dovrebbe tenere pulito quel pezzo di strada ? Non siamo mica in Trentino qui!
C)Se le spese per la Valle si fanno con il contagocce non è certo per fare un torto a qualcuno...il motivo è dato dal fatto che solo il 50 percento degli abitanti della Valle, versa il contributo annuale per la Contrada (che ricordo, è fermo dagli anni 90) e pure storcendo il naso!!!
D) Ultimo,ma non ultimo, cari signori...si fa presto a protestare per questo o quel problema e quando si chiede il contributo di volontariato per collaborare ai lavori manuali della Valle, far finta di non aver sentito o tirare fuori le scuse più infantili e inverosimili pur di non muovere una manina!!!

Fra 2 anni decadrà la Presidenza del Comitato Val Lastaro e il sottoscritto, che ha sottratto tanto tempo alla sua Famiglia e al suo meritato riposo, per dedicarsi alla cura di questa Contrada,non ha nessuna intenzione di rinnovare il proprio impegno per individui ingrati,sarcastici,menefreghisti e profittatori come i signori che hanno fatto le dichiarazioni sopra descritte...
A VOI LA PALLA.

Unknown ha detto...
Questo commento è stato eliminato da un amministratore del blog.
Unknown ha detto...

Scusatemi lo sfogo di un mese fa...ero piuttosto alterato e anche io ho le mie debolezze !
Avete notato che non si sente più parlare dell'Orso ?
CHE FINE HA FATTO DINO ???
Tutte le nostre preoccupazioni di qualche mese fa, per la stagione estiva, sono state spazzate via in un attimo.
E' successo che con il contatto giusto in Regione, in quattro e quattro otto, la Guardia Forestale si è "impacchettata" Dino e,alla faccia del collare scarico e della impossibilità di rintracciarlo, se lo è portato in provincia di Belluno in una zona protetta e recintata !
Dove saranno finiti gli eserciti di protettori e detrattori di Dino ? E tutti quegli articoli sui giornali e il WWF e l'Ente Nazionale Protezione Animali ?
Un fuoco di paglia !!!
Passata la moda, passato l'interesse.
E' proprio vero che serve sempre QUALCOSA DI CUI SPARLARE...